Home » Info

A.I.D.S.

L’A.I.D.S. (sindrome da immunodeficienza acquisita) è una malattia determinata dall’infezione del virus HIV, che può essere trasmesso da soggetti infetti sia attraverso il sangue che attraverso rapporti sessuali.

La prevenzione di tale malattia passa anche attraverso l’uso corretto delle informazioni
Lo scopo di questa nota è di informare i donatori riguardo le categorie a rischio di trasmissione del virus dell’HIV attraverso il sangue.

Sono da considerarsi a rischio le seguenti categorie:
  • uomini e donne che fanno uso di droghe scambiandosi le siringhe
  • soggetti che si sono punti accidentalmente con siringhe o aghi infetti
  • omosessuali che hanno rapporti con partner diversi
  • coloro che hanno avuto rapporti occasionali con persone infette o di categorie a rischio.
Dato che gli attuali test per il virus non sono in grado di scoprire l’avvenuta infezione prima di 6/8 settimane, la forma di prevenzione più semplice nei confronti di coloro che ricevono trasfusioni è costituita dalle notizie veritiere fornite dal donatore.
Nei casi suddetti è utile ed importante avvisare la propria AVIS e/o autosospendersi dalla donazione per almeno 4 mesi.

- AVIS COMUNALE DESIO

Nell’ ottica di sensibilizzare ed avvicinare maggiormente i giovani alla donazione di sangue,siamo alla ricerca di donatrici e donatori di età compresa fra i 18 ed i 22 anni, che vogliano far parte del progetto che stiamo organizzando insieme ad alcune AVIS consorelle.

Il progetto prevede di fornire informazioni inerenti l’ attività della nostra associazione presso alcuni istituti di scuola secondaria superiore, presenti sul territorio di Desio.

Alle donatrici e ai donatori che aderiranno all’iniziativa sarà chiesto di presenziare ad alcuni incontri , per portare a conoscenza la propria esperienza di donatore, che avranno luogopresso gli istituti prevalentemente il sabato ed aventi la durata  di un ora circa .

I giovani saranno affiancati dai medici e dagli operatori AVIS preposti a questi eventi.

Qualora foste interessati a questa attività vi invitiamo a segnalare la vostra disponibilità, contattando la Sede Avis Desio di Via Gramsci n.18, negli orari di apertura, ove potrete ricevere ulteriori informazioni in merito.

TI ASPETTIAMO !  CONTIAMO MOLTO SU DI TE !

AVIS  COMUNALE DI DESIO

Il Consiglio Direttivo

DIRITTO ALLA PRIVACY
(Decreto legislativo n° 196 del 30 Giugno 2003)